Smart Working what’s?

Lo Smart Working è quella cosa che “Wow, che figo, lavori da casa, in pigiama!” e poi ti ritrovi a lavorare in un giorno per un arco di tempo pari a una settimana d’ufficio.

Sì, perché da casa produci di più, hai più tempo per te, hai maggiori comfort, puoi mangiare mentre lavori, puoi stare sul divano invece della sedia, puoi andare in bagno e portarti il pc, insomma, puoi lavorare come e quando vuoi.

Sì, lavori con agilità, senza vincoli orari o spaziali, ti organizzi per fasi e obiettivi, cerchi di portare a termine più cose oggi per avere maggiore tempo libero domani, ma veramente la mole di lavoro è la stessa? Ma davvero si impiegano le giornate conciliando i diversi impegni?

Il Covid-19 ha messo alle strette numerose aziende, che sono state costrette non solo a chiudere momentaneamente i battenti, ma anche a passare dal lavoro ordinario, o alla cassa integrazione o allo Smart Working, in poco più di una settimana, senza sapere dove mettere mano (perché la maggior parte non avrebbe mai pensato di poter lavorare da casa, nel 2020, dopo 20 anni da quella che fu definita “Rivoluzione Digitale”).

E così ci siamo ritrovati tutti a casa, chi a lavorare giorno e notte per completare i lavori iniziati e cercare di reggersi a galla, chi in attesa della cassa integrazione per comprare un pezzo di pane ai figli, chi stravaccato sul divano perché “tanto mi danno il reddito di cittadinanza”.

Non chiedo al mio lettore a quale categoria appartiene, perché spero che la maggior parte dei lavoratori siano tornati alla normalità con la tanto attesa Fase 2.

Io, però, non appartengo sicuramente all’ultima, e l’avrete capito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: